yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

qualcuno conosce la EFHWA?

4 partecipanti

Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  iz4toz Gio Mar 24, 2011 5:18 pm

qualcuno ha provato questa antenna?
per ora in portatile uso una miracle, ma volevo provare questa antenna per vedere come rende!

tutti ne parlano molto bene, e dovrebbe occupare pochissimo spazio!
vi allego un link pervederla chi non la conoscesse!
http://www.iz0hcc.it/efhwa.html
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Funziona si, comoda non tanto!

Messaggio  ik1zyw Ven Mar 25, 2011 9:17 am

Credo di non aver mai visto una miracle, forse tanti anni fa in foto Smile

Ho provato sia una lunghezza casuale (12m) con accordatore LC sia una EFHWA in 20m, che poi accordavo anche in 30 e 17m. I QSO intra-Europa si facevano senza problemi (CW/PSK). Condizioni: luglio/agosto 2009/2010, zona urbana/rocciosa/mare, di solito dopo le 21z. (un mio resoconto dell'esperienza 2009)

La EFHWA occupa poco spazio nel trasporto, ma quando la estendi hai necessariamente bisogno di almeno un supporto, il piu' alto possibile! Puoi portarti una canna da pesca e usarla per sollevare il centro o la punta o la prima parte, come e' stato disegnato in questa immagine (preso da qui).
In 20m con una canna da 9 metri in pratica la tieni verticale, che e' la configurazione a minor ingombro e forse con il rendimento migliore.

Da esperienze fatte, le prestazioni in portatile di una antenna "al suolo" sono difficilmente replicabili in condizioni diverse: devi provarla e poi decidere Very Happy


Paolo

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty funziona!

Messaggio  iz0rqf Ven Mar 25, 2011 11:57 am

e... alla grande!
(d'accordo con Paolo)
72 Roberto


ik1zyw ha scritto:Credo di non aver mai visto una miracle, forse tanti anni fa in foto Smile

Ho provato sia una lunghezza casuale (12m) con accordatore LC sia una EFHWA in 20m, che poi accordavo anche in 30 e 17m. I QSO intra-Europa si facevano senza problemi (CW/PSK). Condizioni: luglio/agosto 2009/2010, zona urbana/rocciosa/mare, di solito dopo le 21z. (un mio resoconto dell'esperienza 2009)

La EFHWA occupa poco spazio nel trasporto, ma quando la estendi hai necessariamente bisogno di almeno un supporto, il piu' alto possibile! Puoi portarti una canna da pesca e usarla per sollevare il centro o la punta o la prima parte, come e' stato disegnato in questa immagine (preso da qui).
In 20m con una canna da 9 metri in pratica la tieni verticale, che e' la configurazione a minor ingombro e forse con il rendimento migliore.

Da esperienze fatte, le prestazioni in portatile di una antenna "al suolo" sono difficilmente replicabili in condizioni diverse: devi provarla e poi decidere Very Happy


Paolo
iz0rqf
iz0rqf

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 63
Località : Isola del Liri

https://sites.google.com/site/italiazerodx/

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  iz4toz Ven Mar 25, 2011 1:19 pm

bhe allora mi tocca provarla! Very Happy

vorrei seguire il progetto postato sopra ma farla il più piccola possibile, come scatola vorrei trovare qualcosa di ultrapiatto, solo che di condensatori variabili da 100pf non ne ho trovati parecchi!

la miracle è questa:
http://www.qsl.net/ik3jls/Miracle_antenna/index.htm

a me sembra andare bene, con 5w dal tetto di casa (10mt slm) uno stilo etelescopico di 1,5mt e 8m di contrappeso ci ho fatto metà europa con dei gran 5-9!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  ik1zyw Ven Mar 25, 2011 1:42 pm

IZ4TOZ ha scritto:come scatola vorrei trovare qualcosa di ultrapiatto, solo che di condensatori variabili da 100pf non ne ho trovati parecchi!

Per il condensatore ... smontalo dalla Miracle! Very Happy Very Happy Very Happy
Io uso un variabile recuperato da una radio AM/FM, di quelli con i due stadi. Con 5W non frigge.

Se il tuo C non dovesse avere capacita' sufficiente puoi variare il rapporto delle spire sul trasformatore fino a che riesci ad ottenere un ROS decente.

Come alloggiamento ho usato un contenitore in plastica della crema per i bebè. Non e' robustissimo, ma i vari fili di antenna e coax non dovrebbero tirarlo in ogni caso.

Buon weekend!
Paolo ZYW

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  IZ0IWM Mer Lug 06, 2011 11:05 pm

Io ne ho fatta una oggi con un t80.2 del filo di rame smaltato per fare le 21 spire e del filo elettrico normale per fare le 3 spire, assemblato tutto, collegato un condensatore a spaziatura larga da 100 pf piú o meno, accorda dai 30 ai 10m ma purtroppo non riesco a scendere sotto l'1.6 di ros provando con un mfj 269b mi da R=50Ohm e X=25, da cosa puó dipendere? Come posso fare per migliorare il ros?!? Il test è stato effettuato collegando ai capi delle boccole del radiatore e del radiale 2 resistenze in serie da 2200 e 220 ohm per simulare i 2420 ohm del sistema di antenna... Dite che è megloo provare direttamente con un filo da 10m come radiatore e un filo da 5m come radiale o mi posso fidare della serie di resistenze???
Grazie dell'aiuto a chiunque mi aiuti Smile Laughing Wink

IZ0IWM

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  ik1zyw Gio Lug 07, 2011 10:23 am

IZ0IWM ha scritto:Io ne ho fatta una oggi con un t80.2 del filo di rame smaltato per fare le 21 spire e del filo elettrico normale per fare le 3 spire,
(cut)
2 resistenze in serie da 2200 e 220 ohm per simulare i 2420 ohm del sistema di antenna...

Ciao.
Ho verificato e il mio accordatore per la EFHWA ha un rapporto di 9 (27:3) e non di 7 come il tuo (21:3), ma dovrebbe solo influire nel momento in cui colleghi l'antenna vera e propria, che ha una impedenza casuale. Alta ma casuale. Mica puoi essere certo che sia 2420 ohm!

La procedura di verifica e' corretta. Le resistenze erano "normali" da 1/4W? (vanno bene quelle, in HF sono ancora poco induttive, e tanto la tua antenna non sara' mai R+j0) Quanto e quale coax c'era tra l'accordatore e il MFJ-269?
Cosa misuri se metti solo una resistenza da 1000 ohm? O solo una da 3300 o 4700?

Nota: il radiale da 5m per un radiatore da 10m e' probabilmente troppo lungo. Dovrebbe bastare un metro, o addirittura niente. Ma lo sperimenterai sul campo.

Paolo


ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  IZ0IWM Gio Lug 07, 2011 4:32 pm

Ciao Paolo e grazie della risposta,
tra mjf 269 e accordatore c'era un pezzo di un metro di aircell7 cmq oggi pomeriggio ho fatto altri test ed esperimenti e togliendo circa una spira e 1/2 e accorciando un pò tutti i fili che collegano il balun al so239 e al condensatore, sono riuscito ad ottenere ros pari a 1:1 - 1:2 con carico 50Ohm e Xs pari a 9 Wink niente male no?!?
Ora non resta altro da fare, l'unica cosa che posso fare è andare su monte gennaro e allungare 10 metri di filo e fare delle prove con l'817 per ora vedendo chi sento e sopratutto chi mi sente... Smile il problema è che non ho una canna da 10 metri... ma posso sempre fare prove mettendolo obliquo, magari attaccato a qualche albero...
Prove con altri valori di resistenza non ne ho fatti Paolo, per ora mi accontento e domani o in mattinata o nel primo pomeriggio vado su e faccio queste prove sperando che non si avvicinino curiosi che cominciano a fare domande su domande e mi fanno perdere la pazienza hihihihihihihi

IZ0IWM

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  ik1zyw Ven Lug 08, 2011 7:52 am

Ottimo per l'aggiustamento delle spire!

Per la configurazione, guarda l'immagine che avevo gia' linkato: qualcuno conosce la EFHWA? Ant_conf
(e ora invece ho scoperto che si puo' inserire direttamente, ma non e' mia!). L'importante e' che vada piu' in alto possibile. Se hai una canna da 5 metri, usa quella per appoggiare la fine dell'antenna su un ramo in alto (tuo braccio + canna = circa 7m) e poi ti piazzi in modo da avere la L invertita.

Pensiero personale. Non conosco il monte Gennaro, ma qui in Piemonte e' impensabile tirare una EFHWA in cima al 95% delle montagne! Perche' manca lo spazio!! E' la difficolta' aggiuntiva di operare in HF in montagna. Piuttosto prova su un pianoro piu' in basso, tanto l'altezza sul livello del mare non influisce sempre positivamente in HF come in V/UHF. Inoltre qui nel nord ovest le cime sono tutte rocciose: un piano di terra inesistente che ammazza il segnale in HF (alza l'angolo di irradiazione).

Buona gita!
Paolo

PS: la EFHWA dovrebbe risentire meno del piano di terra poco conduttivo. Facci sapere com'e' andata!

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  IZ0IWM Ven Lug 08, 2011 12:15 pm

Allora... poco fa visto che mi stavo annoiando non poco a stare in casa a non far nulla, sono sceso in giardino ed ho tagliato 10m di filo da 1,5mmq per fare il radiatore e 50cm dello stesso filo elettrico da usare come radiale ed ho tirato su il tutto con una canna da pesca da 7m...
In 20m accorda perfettamente con ros praticamente pari a 0, oggi c'è poca propagazione, però mi è sembrata un pò sorda come antenna, cioè i segnali si sentono ed arrivano anche forti, ma il rumore mi da S0, su frequenze libere l'S meter rimane piantato a zero, è normale per questa antenna??
Più tardi tempo, impegni e caldo permettendo conto di salire a monte gennaro a fare altre prove e magari mi porto dietro il 706MKIIG così provo anche con 100W se accorda senza problemi...
Ditemi, secondo voi è normale che non ho segnale sul qrm o devo fare qualche modifica particolare??
Grazie ancora a tutti.
73 de Stefano IZ0IWM

IZ0IWM

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  ik1zyw Ven Lug 08, 2011 1:30 pm

IZ0IWM ha scritto:
In 20m accorda perfettamente con ros praticamente pari a 0, oggi c'è poca propagazione, però mi è sembrata un pò sorda come antenna, cioè i segnali si sentono ed arrivano anche forti, ma il rumore mi da S0, su frequenze libere l'S meter rimane piantato a zero, è normale per questa antenna??

Ciao Stefano,
se i segnali "ci sono" ma non hai rumore vuol dire che l'antenna e' stata posizionata in un luogo con pochi disturbi. Oppure che prende poco rumore perche' ha un lobo di irradiazione che li esclude (ad es. verso il cielo sulla verticale ed e' sorda agli angoli bassi). Dovresti confrontarla con altra antenna nota nella stessa posizione.

Ho visto piu' volte il segnale a 0 con il solo rumore di fondo con antenne diverse. Con il vertice a 7m purtroppo e' bassa e fa quel che puo'. Ma non vuol dire che sia sorda di suo.

magari mi porto dietro il 706MKIIG così provo anche con 100W se accorda senza problemi...
Ditemi, secondo voi è normale che non ho segnale sul qrm o devo fare qualche modifica particolare??

Perché, se accorda a 5W, non dovrebbe accordare a 100W? L'antenna e' invariante rispetto alla potenza che ci si butta dentro (entro certi limiti, ma con 100W e il tuo filo non li raggiungi). Il T80 dovrebbe reggere, se satura scalda (ma non toccarlo mentre trasmetti). L'unico che potrebbe soffrire e' il condensatore ma in pieno giorno non so come puoi fare a vedere se scarica tra le armature.

Tra l'altro, andando lontano dalla civilizzazione il rumore rimarrà sempre basso, almeno in 20m. L'importante è che ci siano i segnali e che i corrispondenti ti (mi, ci) ascoltino. O no? In portatile l'antenna e' ancor piu' un compromesso, perche' non sara' mai installata a regola d'arte. Bisogna avere l'abilità e un pizzicone di fortuna per ottenere il massimo con quello che si ha.

Con invidia (che hai tempo per la radio),
Paolo

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  IZ0IWM Sab Lug 09, 2011 1:56 pm

Allora, buona sera a tutti! Smile
Ieri come da programma sono andato su monte gennaro a fare qualche prova, purtroppo sulla zona attrezzata per i pic nic c'era qualcuno parcheggiato con la macchina che si stava dilettando in altre cosette... Laughing Laughing Laughing quindi sono salito più in alto dove c'era un pacoraro che stava portando al pascolo le sue belle caprette e salendo ancora più in alto fino alla fine della strada purtroppo non ho trovato nessun punto dove fissare la canna da pesca e quindi ho deciso di montare lo stilo per i 40m della macchina e fare qualche collegamento in 40 visto che non c'era modo di fare altro...
Poi dopo una mezz'oretta ho deciso di scendere di nuovo verso l'area attrezzata e vedere se i giocherelloni erano andati via e l'area era deserta, così ho deciso di allungare il filo lungo la staccionata visto che ormai era tardi per montare la canna da pesca come si conviene e devo dire che l'antenna risulta ancora "sorda" cioè ho sempre segnale 0 ma quando c'è qualche stazione che modula il segnale arriva, così ho deciso di provare a salire con la potenza e vedere se il condensatore reggeva e il ros non si è alzato più di tanto, quindi secondo me regge bene anche i 100w... Wink Dopo qualche minuto di prova veloce purtroppo è arrivata un'altra macchina ed ho deciso di smontare tutto (ovviamente mentre ero guardato dai due come se stessi occultando un cadavere... HI) e quasi, quasi soddisfatto me ne sono tornato a casa... Sad Lunedì pomeriggio se riesco torno su a fare qualche altra prova più seria visto che lavoro di mattina e dalle 15 in poi sono libero...
Spero vada tutto bene perchè se è una antenna più performante della solita canna da pesca con il solito 4:1 allora potrei portarla anche con me questa estate a Malta... Wink oltre la mp1 ovviamente Smile

IZ0IWM

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  iz4toz Dom Lug 17, 2011 11:42 am

quante informazioni! Very Happy bene bene, vorrei sistemare una efhwa con canna da 7m per le vacanze di fine agosto in puglia, stavo cercando il condendatore, mi sono orientato verso circa 300pf, per qrp va bene anche un condensatore a mica o meglio stare su qualcosa di più grosso?

ho trovato qualcosa solo su ebay, avete altri siti da consigliare? su esco non ho trovato nulla, ma devo cercare meglio!

grazie dell'aiuto e 73!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce la EFHWA? Empty Re: qualcuno conosce la EFHWA?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.