EFHWA evoluzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

EFHWA evoluzione

Messaggio  IN3ECI il Mar Mar 22, 2011 6:50 am

Vorrei sottoporre a tutti voi una variante ad un tuner tipico per accordare antenne lunghe mezz'onda: il classico EFHWA tuner ma con una variante che lo rende più flessibile nell'accordare frequenze diverse. dopo aver provato per diverso tempo la versione base a singolo condensatore variabile mi sono accorto che andava benone per i 20 metri a salire (rispettando sempre il mezzo lamda) ma avevo difficoltà di accordo nei 40.

il toroide impiegato è del tipo bianco-giallo. non è una decisione critica , l'importante è ricreare tipo un balun 1:7 oppure 1:8 per fronteggiare gli ohm presenti ai vertici della nostra antenna, quindi 3 giri di avvolgimento primario e 21 o 22 di secondario andranno bene. per quanto riguarda il ROS non salgo mai sopra 1.6-1.8

da qualche parte è stato impiegato anche un toroide del tipo rosso 80.2 se lo avete usate pure questo. (provatelo e fatemi sapere) . dalla foto ho provato tutte le forme di antenna che vedete sul foglietto con successo. non riesco ad accordare la grondaia verticale di casa da 22 metri suppongo per il fatto che abito 2 piani sotto il tetto quindi non raggiungo proprio il vertice dell'"antenna" o per altri motivi che ignoro. se uso il cavo di rame che ho preparato invece non ho problemi .

ho pensato di aggiungere maggiore capacità alla scatoletta realizzandone una con due condensatori variabili uguali disposti in parallelo da 150pF; con questa modifica accordo bene anche i 40 metri. il cavo di rame mezz'onda che uso come antenna durante i SOTA è lungo 20metri ma ho realizzato a metà lunghezza una presa con innesto a baionetta per poter avere rapidamente anche 1/2 onda sui 14 Mhz . in questo caso ruoto uno dei due condensatori fino ad avere la capacità minima e agisco poi solo con il secondo. i pomelli dei condensatori sono dei gommini per sgabelli. arrivo ai 70W massimo poi i condensatori scaricano. il cavetto di terra lo consiglio a 0.05 lamda (oppure fate come volete ma circa un paio di metri vanno bene)

tramite le foto presenti sul mio sito spero di illustrare al meglio la fattura di questo oggetto.



IN3ECI

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.03.11
Località : Bolzano

Vedere il profilo dell'utente http://www.in3eci.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum