yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

3 partecipanti

Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Sab Lug 23, 2011 12:51 pm

a volte mi capita che il bnc frontale non funzioni, cioè in tutte le bande vado in tx con potenza minima e ho sempre ros massimo, con ricevitore sordo, se spengo la radio e la riaccendo il giorno dopo tutto va bene ros basso ed è tutto normale!
l'alternativa è commutare l'antenna usando la posteriore, ricevere un segnale e ricommutare il frontale!

ho anche notato che con i gommini dei vari palmari il ros è sempre alto, e se diventa troppo alto ridiventa sordo il ricevitore come sopra!

cosa succede? ho sbagliato qualcosa io?
grazie dell'aiuto 73'
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Dom Lug 24, 2011 11:29 pm

iz4toz ha scritto:a volte mi capita che il bnc frontale non funzioni, cioè in tutte le bande vado in tx con potenza minima e ho sempre ros massimo, con ricevitore sordo, se spengo la radio e la riaccendo il giorno dopo tutto va bene ros basso ed è tutto normale!
l'alternativa è commutare l'antenna usando la posteriore, ricevere un segnale e ricommutare il frontale!

ho anche notato che con i gommini dei vari palmari il ros è sempre alto, e se diventa troppo alto ridiventa sordo il ricevitore come sopra!

cosa succede? ho sbagliato qualcosa io?
grazie dell'aiuto 73'

Ciao, leggo la tua discussione con piacere, e tento di aiutarti,
probabilmente il tuo problema è dovuto ad una saldatura sul bnc "fredda", e quindi il centrale del connettore non fa bene contatto con sulla scheda, oppure può essere un problema sulla commutazione tra antenna FRONT e REAR.
Se il problema riguarda la saldatura, se hai un pò di dimestichezza con il saldatore puoi cavartela senza grossi problemi, se invece il problema riguarda la commutazione, ti consiglio di rivolgerti ad un centro assistenza.
Non vedo altre possibili cause del problema.

Spero per il momento di esserti stato di aiuto,

Per qualsiasi ulteriore info visita il mio sito Web, all'indirizzo: www.csytelecomunicazioni.com

73's de Marco HB3YZL

HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Lun Lug 25, 2011 11:31 am

ciao marco, grazie della risposta!
effettivamente non avevo pensato ad una possibile saldatura a freddo sul polo caldo del bnc!

la commutazione sembra avvenire bene e senza problemi, sembra invece proprio un contatto sul bnc(e quindi mi fa pensare ancora di più a una possibile saldatura fatta male!

cerco delle foto del bnc e provo a sistemare con un punto di saldatura, non dovrebbe essere nulla di complicato, alla fine i componenti sono grandi!

grazie mille ancora per la dritta, ti tengo aggiornato! Very Happy
73' giulio
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Lun Lug 25, 2011 12:52 pm

iz4toz ha scritto:ciao marco, grazie della risposta!
effettivamente non avevo pensato ad una possibile saldatura a freddo sul polo caldo del bnc!

la commutazione sembra avvenire bene e senza problemi, sembra invece proprio un contatto sul bnc(e quindi mi fa pensare ancora di più a una possibile saldatura fatta male!

cerco delle foto del bnc e provo a sistemare con un punto di saldatura, non dovrebbe essere nulla di complicato, alla fine i componenti sono grandi!

grazie mille ancora per la dritta, ti tengo aggiornato! Very Happy
73' giulio

Ciao Giulio,
Buon lavoro,
Fammi sapere !

73' Marco

HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Lun Lug 25, 2011 1:08 pm

ciao marco, ho appena aperto il piccolino senza problemi, ho scollegato l'altoparlante e ho rifatto la saldatura sul bnc!
per ora sembra funzionare a dovere, in questi giorni lo testo per bene e vediamo come si comporta!
speriamo sia apposto!
ciao e grazie ancora dell'aiuto!
73 giulio
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Lun Lug 25, 2011 1:19 pm

iz4toz ha scritto:ciao marco, ho appena aperto il piccolino senza problemi, ho scollegato l'altoparlante e ho rifatto la saldatura sul bnc!
per ora sembra funzionare a dovere, in questi giorni lo testo per bene e vediamo come si comporta!
speriamo sia apposto!
ciao e grazie ancora dell'aiuto!
73 giulio

Ciao Giulio,

OK perfetto, sono contento che adesso il piccolo funziona !!
Ti ho appena inviato via MP il service manual, ma vedo che sei stato velocissimo nell'operazione e mi hai preceduto !!
Buon divertimento !

73' Marco

HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Mar Lug 26, 2011 7:11 am

ciao marco, la modifica non sembra aver risolto il problema ma va meglio, mi spiego:

prima ricevevo s0 e se andavo in trasmissione a potenza minima ros a palla
ora ricevo s9+20 ma se vado in trasmissione ros a palla!

ovviamente altre volte va tutto perfetto, ricevo bene e trasmetto senza ros!(come accade sempre se uso il connettore posteriore)

che sia un problema di commutazione di antenna?o è il caso che controlli la connessione del coassiale del bnc alla scheda?
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Mar Lug 26, 2011 7:36 pm

iz4toz ha scritto:ciao marco, la modifica non sembra aver risolto il problema ma va meglio, mi spiego:

prima ricevevo s0 e se andavo in trasmissione a potenza minima ros a palla
ora ricevo s9+20 ma se vado in trasmissione ros a palla!

ovviamente altre volte va tutto perfetto, ricevo bene e trasmetto senza ros!(come accade sempre se uso il connettore posteriore)

che sia un problema di commutazione di antenna?o è il caso che controlli la connessione del coassiale del bnc alla scheda?

Ciao Giulio,

Mi dispiace che il problema si sia ripresentato, potresti ricontrollare le saldature sia sul connettore che sulla scheda.
Ma sul BNC usi l'antenna in gomma ??

Fammi sapere,
Marco


HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Mer Lug 27, 2011 8:47 am

ciao marco, no sul bnc uso una x-30, devo fare prove anche in hf per vedere se mi da lo stesso problema, sicuramente è presente in 70cm e 2m, anche se ora ho notato che mi segnala ros max ma apro i ponti a 60km con potenza minima (prima non lo faceva)!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Gio Lug 28, 2011 12:48 pm

iz4toz ha scritto:ciao marco, no sul bnc uso una x-30, devo fare prove anche in hf per vedere se mi da lo stesso problema, sicuramente è presente in 70cm e 2m, anche se ora ho notato che mi segnala ros max ma apro i ponti a 60km con potenza minima (prima non lo faceva)!

Ciao Giulio,
Prova in HF, ed eventualmente prova a vedere se in MAX potenza sul BNC collegando un Wattmetro vedi i 5 Watt e se muovendo il connettore la PO varia, potrebbe essere anche un problema di lettura delle ROS !

Tienimi al corrente Smile
73's Marco HB3YZL

HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Ven Lug 29, 2011 11:25 am

ciao marco, ti ringrazio nuovamente della tua disponibilità per prima cosa Smile

ho fatto anche prove in hf e la situazione non cambia, con l'antenna sul bnc a volte ho ros, penso proprio sia un problema di commutazione del relè, ma nei menù nascosti non ho trovato un reset per il comando del relè!

un anno fa appena preso feci un reset totale per pulire le memorie del precendente proprietario, ora non ricordo ne trovo più la procedura, e pensandoci un reset totale potrebbe risolvere il problema se risiede nel comando del relè!

tu cosa dici?conosci qualche procedura di reset?

EDIT: ho trovato la procedura per il reset F+V/M+POWER ma non cambia nulla sigh, ho notato che se trasmetto a potenza massima si "sveglia" e dopo va tutto bene!

e vabè, l'unica sarà portarlo in assistenza!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  HB9EUY Ven Lug 29, 2011 8:53 pm

iz4toz ha scritto:ciao marco, ti ringrazio nuovamente della tua disponibilità per prima cosa Smile

ho fatto anche prove in hf e la situazione non cambia, con l'antenna sul bnc a volte ho ros, penso proprio sia un problema di commutazione del relè, ma nei menù nascosti non ho trovato un reset per il comando del relè!

un anno fa appena preso feci un reset totale per pulire le memorie del precendente proprietario, ora non ricordo ne trovo più la procedura, e pensandoci un reset totale potrebbe risolvere il problema se risiede nel comando del relè!

tu cosa dici?conosci qualche procedura di reset?

EDIT: ho trovato la procedura per il reset F+V/M+POWER ma non cambia nulla sigh, ho notato che se trasmetto a potenza massima si "sveglia" e dopo va tutto bene!

e vabè, l'unica sarà portarlo in assistenza!

Ciao Giulio,

Il comando della commutazione avviene dal microprocessore, ma non penso sia quello che crei il problema, ma deve essere un problema di origine meccanica sulle commutazioni, anche se mi sembra molto strano.
L'unica procedura di RESET esistente sia per FT-817 che per FT-857 ed FT-897 è come hai postato tu F+V/M+POWER ma non è possibile in nessun modo resettare i sotto menù !
Non ti resta altro che rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato, che possa svolgere una accurata diagnosi con le strumentazioni adatte !
Se vuoi, puoi rivolgerti a noi ! Ecco il link del nostro sito: www .csytelecomunicazioni .com (senza spazi)
Oppure puoi scrivermi direttamente a questo indirizzo e-mail: csy @csytelecomunicazioni .com (senza spazi)

Tienimi aggiornato Smile ,
Buona serata,

73's de Marco HB3YZL

HB9EUY

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 28
Località : Varese

http://www.csytelecomunicazioni.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  IT9DBX Mar Ago 02, 2011 8:17 am

Ciao Giulio

E' successo anche a me con un ft 817 nuovo nuovo.

Il bnc frontale mi si riattivava dopo che brevemente premevo la portante almeno una volta.

E' sicuramente un fastidio, per chi giustamente vuole la radio perfettamente funzionante, ma molti probabilmente non se ne accorgono o fanno finta.

Nel mio caso, quando il problema si presentava non si riceveva nulla, adottavo la procedura di sopra o quello che fai tu commutando il connettore retro, ma per usare l'antenna in gomma no !!!

Se il problema non peggiora, io lo lascerei stare.

73'


Ultima modifica di IT9DBX il Mer Ago 03, 2011 4:39 pm - modificato 2 volte.
IT9DBX
IT9DBX

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 61
Località : ENNA

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  iz4toz Mar Ago 02, 2011 12:38 pm

ciao dbx, grazie del suggerimento!

effettivamente non è nulla di grave, si presenta solo all'accensione e non sempre e comuqnue ne vengo sempre fuori, ad ogni modo, se avro' l'occasione di portarlo di persona in qualche centro assistenza bene, altrimenti lo lascero cosi'!

sicuramente non lo spediro' vista l'alta possibilità di smarrimenti e/o danneggiamenti da parte dei corrieri! Evil or Very Mad
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO bnc frontale che fa i capricci! Empty Re: AIUTO bnc frontale che fa i capricci!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.