yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tastierino esterno per FT817

2 partecipanti

Andare in basso

Tastierino esterno per FT817 Empty Tastierino esterno per FT817

Messaggio  ik1zyw Mer Mar 30, 2011 3:42 pm

Oggi vi presento una mia creazione: un tastierino esterno per l'817, da autocostruire.

Si tratta di un accessorio concepito durante un contest VHF in cima ad una montagna nel 2008. Continuavo a navigare nei menu per cambiare la potenza, attivare il VOX, commutare il VFO, ecc ecc. Insomma, uno stress operativo che non mi lasciava concentrare sull'attivita' vera e propria.

Cosi' ho progettato e realizzato un accessorio basato su microcontrollore e un tastierino a 16 tasti che consente un accesso rapido alle funzioni piu' utilizzate.

Il manuale d'uso, lo schema elettrico e il programma per il microcontrollore sono disponibili gratuitamente sulle mie pagine (tutto in inglese).

Le funzioni del tastierino nella versione scaricabile sono:
  • inserimento diretto della frequenza
  • cambio del modo
  • VFO A/B
  • cambio della potenza
  • cambio del modo dello strumento
  • VOX on/off
  • 15 memorie di VFO e modo

Chi avesse bisogno di funzioni diverse sul sito puo' trovare l'elenco di cosa e come puo' essere implementato.

Che io sappia ci sono almeno 50 riproduzioni del mio accessorio in giro per il mondo. Nel manuale ho inserito una tabella comparativa con altri accessori simili, dove i piu' attenti potranno notare che con circa 20 euro di componenti si ottiene un oggetto superiore alla soluzione commerciale da 90 euro.

Buona lettura e buona autocostruzione!
Paolo IK1ZYW

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tastierino esterno per FT817 Empty Re: Tastierino esterno per FT817

Messaggio  IZ0TYD Lun Apr 04, 2011 8:47 pm

Progetto molto interessante eventualmente se uno ti chiedesse di fornire il micro programmato ovviamente pagando tutte le spese avresti problemi Question Exclamation Question
IZ0TYD
IZ0TYD

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 48
Località : Roma (Sigh!)

Torna in alto Andare in basso

Tastierino esterno per FT817 Empty chip programmato

Messaggio  ik1zyw Mer Apr 06, 2011 2:54 pm

IZ0TYD ha scritto:Progetto molto interessante eventualmente se uno ti chiedesse di fornire il micro programmato ovviamente pagando tutte le spese avresti problemi Question Exclamation Question

Ciao TYD,
nelle sezioni "Get it" delle pagine dedicate ai miei accessori per l'817 e' possibile ordinare il microcontrollore programmato (e non solo lui).

Paolo ZYW

ik1zyw

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tastierino esterno per FT817 Empty Re: Tastierino esterno per FT817

Messaggio  IZ0TYD Mer Apr 13, 2011 8:47 pm

ik1zyw ha scritto:
IZ0TYD ha scritto:Progetto molto interessante eventualmente se uno ti chiedesse di fornire il micro programmato ovviamente pagando tutte le spese avresti problemi Question Exclamation Question

Ciao TYD,
nelle sezioni "Get it" delle pagine dedicate ai miei accessori per l'817 e' possibile ordinare il microcontrollore programmato (e non solo lui).

Paolo ZYW

Mi scuso mi era sfuggito il messaggio leggo solo roa ti ringrazio per le informazioni Wink
IZ0TYD
IZ0TYD

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 48
Località : Roma (Sigh!)

Torna in alto Andare in basso

Tastierino esterno per FT817 Empty Re: Tastierino esterno per FT817

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.