yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

No-counterpoise antenna di M3KXZ, l'ho provata.

Andare in basso

No-counterpoise antenna di M3KXZ, l'ho provata. Empty No-counterpoise antenna di M3KXZ, l'ho provata.

Messaggio  IZ8JJI Ven Apr 08, 2011 9:47 am

Ieri pomeriggio avevo un paoi d'ore libere e le ho dedicate ad una prova, la No-counterpoise antenna di M3KXZ. E' un'antenna fatta con piattina per altoparlanti (tipo rosso-nero...), somiglia un po' alla j-pole, la trovate sulla pagina dell'autore http://www.outsideshack.com/page2.html, un disegno esplicativo e' su http://www.outsideshack.com/no_cpoise_sketch.JPG

Su quest'antenna ho letto un po' di osservazioni sui forum (molte negative), ma visto il costo e la rapidita' di realizzazione ho deciso che valeva la pena di perderci un pomeriggio.

Ho realizzato la versione 20-6m, 7.8mt di piattina (ho usato quella con guaina trasparente), a meta' lunghezza ho tagliato uno dei due fili. Il tutto collegato ad un balun 4:1 casereccio (7 spire di piattina su una ferrite da radiolina AM) e poi al tuner (Elecraft T1). Il filo in e' in vertilcale su una canna da pesca.

Risultato: per una prova tutto sommato benino. L'antenna va' (senza contrappesi), e' MOLTO meno rumorosa della verticale canna da pesca che uso di solito, ho fatto qualche buon collegamento sui 17m (UT, R) e sui 15m (G e 4X). Su 12 e 10m invece malissimo, non so se c'era poca propagazione (o poca gente), ma i segnali erano bassissimi (nemmeno S1...). A fine giornata ho fatto un passaggio accordando sui 40m (anche se l'antenna e' raccomandata per 20-6m) e ho avuto rapporti molto lusinghieri da IT9 e IS0...

Conclusioni: continuero' ad approfondire, anche se mi stupisce lo scarso risultato nelle bande alte, forse per colpa della ferrite che a quelle frequenze perde la bussola...

73 de IZ8JJI

IZ8JJI

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.