yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antenna per vacanze cosa consigliate.....

4 partecipanti

Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  IZ0TYD Sab Mar 26, 2011 2:46 pm

Salve a tutti Wink

E' da un pò che cerco una antenna piccola da portarmi dietro quando vado in ferie oppure per motivi di lavoro sto fuori casa, ovviamente si parla di una antenna con "compromessi" ovvero banda HF e V&UHF o al massimo 2 antenne distinti per le bande indicate qualcuno ha qualche idea a riguardo Question Question Question

IZ0TYD
IZ0TYD

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 48
Località : Roma (Sigh!)

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  Admin Sab Mar 26, 2011 3:42 pm

de gni:

ciao claudio.......IZ0TYD!

domanda da "onemillion...dollar"... Very Happy
dipende molto da dove hai normalmente possibilità di operare...
auto....(base magnetica classica verticale stili intercambiabili.....più impegnativa magari rispetto ad una una "tutto fare" ma almeno ti sentono...!)
in terrazza...(una maldol vc721....ma ce ne sono tante altre...)
oppure all'aperto.........una fionda....un pezzo filo (più lungo possibile)....un tuner.qrp e.....un'albero....sei già in aria....mai provato?::affraid

73 luca.

Admin
Admin

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 59
Località : Rimini

https://ft817-italygroup.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Antenna Tuttofare

Messaggio  iz0rqf Sab Mar 26, 2011 6:29 pm

Vi presento l' ACQUA CALDA, ovvero la mia antenna tuttofare "salva dai guai", l'acccrocco accorda alte e basse impedenze, così posso andare da una canna da pesca (senza balun!!!!) e relativi radiali, a un filo ad alta impedenza ...con piccoli radialini o addirittura senza, long wire varie insomma: antenne aperiodiche a GOGO'!!!!
La differenza la fa la fantasia, poche regole sul funzionamento base di una antenna e lo spazio a disposizione.
Insomma..... finora non sono mai rimasto "appeso" senza trasmettere.
Saluti e buon divertimento.

72 de IZ0RQF Roperto

PS. per ogni situazione c'è una configurazione mooolto diversa
Ma ne possiamo parlare.Antenna per vacanze cosa consigliate..... Dscn2314
iz0rqf
iz0rqf

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 63
Località : Isola del Liri

https://sites.google.com/site/italiazerodx/

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  IZ0TYD Dom Mar 27, 2011 5:18 pm

Grazie a tutti per i consigli study
Tempo permettendo cercherò di mettere tutto in pratica, per le gamme basse direi che idee ce ne sono e per le gamme alte 144-430 sono ancora in fase di study Laughing Laughing
IZ0TYD
IZ0TYD

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 48
Località : Roma (Sigh!)

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  IZ2QYF Mar Mar 29, 2011 10:17 am

iz0rqf ha scritto:


PS. per ogni situazione c'è una configurazione mooolto diversa
Ma ne possiamo parlare.Antenna per vacanze cosa consigliate..... Dscn2314

ciao Roberto anch'io ho il piccolo mfj.... sono MOLTO interessato alle tue esperienze.
come lo utilizzi?

ad esempio in condizione picco alpino senza alberi......?
fai qualche esempio
fammi sapere grazie mille ciao 73

IZ2QYF

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  iz0rqf Mar Mar 29, 2011 11:38 am

Caro iz2qyf quando non ho a disposizione alberi, il piccoletto lo utilizzo con antenne (fili) lunghe da mezz'onda a 5/8 d'onda supportati da canna da pesca,appesi sia in verticale (preferibile) che in posizione inclinata. lavorare con impedenze che vanno dai 200 ai 4-6000 ohm mi consente di avere perdite di terra trascurabili rispetto a una verticale 1/4 d'onda specialmente sui terreni secchi di montagna in estate.
Con circa 1/2 d'onda posso utilizzare 1 radialino da 0.005 lamba o addirittura nulla hi! ma attento che con quella impedenza 5 watt danno una differenza di potenziale con il terreno di circa 100 volt.....scossetta! .... ma gran resa hi.
leggi l'articolo: http://www.njqrp.org/n2cxantennas/halfer/index.html
Da 3/4 a 5/8 d'onda oso qualche radialino da poco più di un decimo d'onda.
Tu mi dirai "ma allora la faccio a un quarto d'onda così non ho bisogno di accordatore" beh però se non momti un centinaio di radiali random o lameno 4 risonanti ma con la base dell'antenna montata almeno a 1/2 onda da da terra , la tua rf. la utilizzi come riscaldamento per i vermi del terreno hi! :-)
Termino ricordando che mettendo a v invertita il filo e azzardando almeno 1 onda alla frequenza di lavoro più bassa ottengo una long wire decente (si fa per dire a quell'altezza) ma se pensi che ho trasmesso persino con un filo buttato su un prato!!!! e non lo dire a nessuno hi!
Infine okkio che il nemico ci ascolta...nel gruppo ci sono i talebani dell'antenna qrp senza accordatore...senza far nomi il nostro caro e mai abbastanza apprezzato admin Luca che a tutti i costi mi vuol convincere a non utilizzare l'MFJ HI!!! :-)
Spero di essere stato esaustivo e di non aver detto troppe fesserie.

72 72 72 de iz0rqf...only cw only qrp station.



[quote="IZ2QYF"][quote="iz0rqf"]

ciao Roberto anch'io ho il piccolo mfj.... sono MOLTO interessato alle tue esperienze.
come lo utilizzi?

ad esempio in condizione picco alpino senza alberi......?
fai qualche esempio
iz0rqf
iz0rqf

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 63
Località : Isola del Liri

https://sites.google.com/site/italiazerodx/

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Come va l'accrocco?

Messaggio  iz0rqf Mar Mar 29, 2011 11:55 am

Caro Paolo ho postato un video che vede "l'accrocco" alle prese con una EFHWA.
Dai un'occhiata nellan sezione filmati.
E grazie a luca per averla creata.
72 Roberto
iz0rqf
iz0rqf

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11
Età : 63
Località : Isola del Liri

https://sites.google.com/site/italiazerodx/

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  IZ2QYF Lun Apr 04, 2011 7:24 am

ecco una delle mie antenne per il portatile:
supporto canna da pesca.....ma.....
il radiatore è una bluemoon 3.0 di Giovanni IW2EN con il suo ottimo ATU...quello che fa la differenza.....
ros basso 1:1 dai 20m ai 10m senza radiali. in 40 il ros sale a circa 2 e si può abbassare con un radiale, ma io i 40 non li utilizzo quasi mai.
il radiatore è lungo ca 9m, per le bande più alte lo accorcio per guadagnare qualcosina (ripiegandolo su se stesso) a ca 7,5 m, il ros non mi cambia.

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Antenn11

questo è l'ATU , nastrato da me per proteggere ulteriormente l'atu dai raggi solari in quota
Antenna per vacanze cosa consigliate..... Atu110

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Vista_11

IZ2QYF

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

Antenna per vacanze cosa consigliate..... Empty Re: Antenna per vacanze cosa consigliate.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.