yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I primi QSO in HF

2 partecipanti

Andare in basso

I primi QSO in HF Empty Re: I primi QSO in HF

Messaggio  iz4nap Lun Gen 16, 2012 9:09 am

Ciao Bruno.
Complimenti per l'esordio in HF. Vedrai che ne arriveranno tanti, tanti altri.
Voglio informarti anche delle mie recenti esperienze: ieri mattina ( ultimo in ordine di tempo), ho fatto altri bei collegamenti in hf con
l'817, accordatore autocostruito ( sono riuscito a metterlo all'interno di un telecomando di un piccolo antifurto cinese in disuso!), e classica antenna 1/2 onda o EFHWA. Ho collegato con i suoi 5w ( stavolta alimentato con la batteria della macchina -visto il freddo di questi giorni, all'aperto non si stava tanto bene!), molte stazioni europee, un paio russe...ma russe est est....e porca miseria, c'era una giapponese che chiamava, chiamava,..e pure quando ha detto : " only NAP...only NAP... ", i soliti KILOWATTONI della frequenza, hanno
pensato bene di schiacciarmi, compresi due bravi OM ( un YO e un EA1), che hanno gridato: " Silent qrp, silent!!!"
Ma non mi sono perso d'animo. Mi sono spostato di qualche khz e ho collegato un irlandese!!
Bye bye, Pino IZ4NAP

iz4nap

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.05.11
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

I primi QSO in HF Empty I primi QSO in HF

Messaggio  IW2KHX Bruno Gio Gen 05, 2012 11:22 pm

Buona serata al forum.
Finalmente un poco di tranquillità, complici alcuni giorni di ferie sul lago di Lecco, mi ha consentito di fare i miei primi due collegamenti in HF. A Milano poco tempo per studiare l'apparato e cercare di settarlo al meglio e poco tempo per sperimentare la bontà dell'antenna acquistata: comunque, pur non essendo nulla di eccezionale, nel primo pomeriggio di oggi ho effettuato qso con IT9DTC (14.208,00) e 7X2ARA (14.215,00).
Con FT 817ND (ovviamente) a 5W di potenza con 13.8V, accordatore automatico LDG Z817 (gran bello strumento) ed un dipolo autocostruito per i 20 metri sistemato in verticale e ben steso con l'aiuto di una canna da pesca (che spudoratamente ho preferito alla verticale acquistata con l'apparato).
Volevo condividere questi primi passi.
CIAO.

P.S. Oggi 6 Gennaio ho sperimentato la verticale HF OUTBACK 1899 acquistata con l'apparato: con la canna da pesca l'ho alzata sopra il profilo del tetto con la connessione per i 20 metri ed ho fatto QSO con IZ7HZU sui 14.201,00. Fine del tedio e .... Buoni QSO a tutti voi.
IW2KHX Bruno
IW2KHX Bruno

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.