HELP....RTTY PROBLEMA CON PTT...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: HELP....RTTY PROBLEMA CON PTT...

Messaggio  Ospite il Mar Gen 03, 2012 11:24 pm

ciao claudio,
chi la dura la vince....risoltoooooooooooo!!!
il problema stava nel settaggio del "piccolino"....
un pò incasinato ma fattibile....io ho fatto così; adesso funziona tutto RX...TX...in pratica:
utilizzando un'interfaccia con presa USB
prima di tutto va creata una porta COM (virtuale) io ad esempio ho settato una COM2;
poi occorre settare la COM con il programma utilizzato (HRD; MTTY: MXW ecc...) io utilizzo MTTY.....
i due jack da 3.5mm sulle prese audio in e out
la presa mini DIN nella presa DATA dell'rtx
mentre per l'817 i parametri utilizzati sono stati i seguenti:
in menù 26: settare su USER USB (dai 14 ai 28 mhz)
in menù 26: settare su USER LSB (da 3.5 a 7 mhz)
poi nel mio caso è stato necessario settare anche:
in menù 24: -1900hz dig-disp
in menù 27: -700hz dig-shift
*sia il 24 sia il 27 possono subire alcune variazioni in + o in -
in menù 25: a 50 dig-mic
* nel caso sia installato il filtro CW yf122-C (500 hz) oppure inrad 712- (300hz) io ho il 300 hz
nel menù 38 va lasciato settato in CW e tramite il comando frontale potete inserire "NAR" o disinserire il filtro
con il filtro inserito è spettacolare!!! bounce

bene adesso rimane solo fare qualche prova....RYRYRYRYRYRY
ci sentiamo in RTTY /817 naturalmente!!!!

73 de luca-ik4gni

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  IZ0TYD il Mar Gen 03, 2012 7:51 pm

ik4gni <admin> ha scritto:ciao claudio....
la mini DIN è su data mentre al pc la presa usb è convertita in una com (com2) mentre l'audio del pc "line-in" è collegato attraverso il jack maschio (audio) dell'interfaccia...
con questo settaggio qui in psk31 fuinziona...
in rtty pure...cioè si sente il tono regolare, la portante PTT fa partire l'817 in trasmissione ma l'alc non si muove e non esce potenza... No
booohhhhhhhhh!!!! cyclops cyclops

IZ0TYD ha scritto:Una curiosità ma dove inserisci per così dire il segnale Ritty generato dal PC????
Credo che il problema sia li se usi le porte posteriori quelle dovrebbero essere dedicate solo al segnale data e quindi PSK31 mentre in Ritty credo che dovresti usare la porta microfono, la mia è solo una ipotesi dato che non ho mai provato ad usare il Ritty ho l'interaccia per il PSK31 che si attacca sulla presa data posteriore e quella credo funzioni alla grande Exclamation

E' un mister misterioso Exclamation Suspect Suspect Suspect

IZ0TYD

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Ospite il Mar Gen 03, 2012 11:00 am

ciao claudio....
la mini DIN è su data mentre al pc la presa usb è convertita in una com (com2) mentre l'audio del pc "line-in" è collegato attraverso il jack maschio (audio) dell'interfaccia...
con questo settaggio qui in psk31 fuinziona...
in rtty pure...cioè si sente il tono regolare, la portante PTT fa partire l'817 in trasmissione ma l'alc non si muove e non esce potenza... No
booohhhhhhhhh!!!! cyclops cyclops

IZ0TYD ha scritto:Una curiosità ma dove inserisci per così dire il segnale Ritty generato dal PC????
Credo che il problema sia li se usi le porte posteriori quelle dovrebbero essere dedicate solo al segnale data e quindi PSK31 mentre in Ritty credo che dovresti usare la porta microfono, la mia è solo una ipotesi dato che non ho mai provato ad usare il Ritty ho l'interaccia per il PSK31 che si attacca sulla presa data posteriore e quella credo funzioni alla grande Exclamation

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ0TYD il Lun Gen 02, 2012 8:44 pm

Una curiosità ma dove inserisci per così dire il segnale Ritty generato dal PC????

IZ0TYD

Vedere il profilo dell'utente

HELP....RTTY PROBLEMA CON PTT...

Messaggio  Ospite il Lun Gen 02, 2012 7:39 pm

hello!
vediamo un pò chi mi riesce a trovare l'inghippo di inizio anno;

radio accesa 817 naturalmente....
interfaccia quella ultima di crispino-i5xww a 3 led con presa usb

cosa succede:
attacco la presa usb al pc con mtty
pochi secondi si carica mtty, le 3 lucine della scatolina si accendono tutto bene fin qui;
l'817 fa due/tre click in trasmssione bene il ptt e collegato ok...la porta "virtuale" USB è ok...
il pc e la radio "si vedono"
PROBLEMA:
ricevo senza problemi ma il comando tx non va!
mi spiego meglio:
l'817 è in modo DIG il codice menù dig-mode "24" è in rtty
vado in trasmissione cliccando TX su MTTY il PTT parte sento la nota RTTY regolare ma non esce potenza
ho fatto una verifica mettendo il codice del menù dig-mode "24" in psk31 e così oltre la nota e il ptt esce anche potenza.... affraid affraid

cosa mi sfuggeeeeee???!!!!!!!!????!!!!!!
pensare che con il filtro 300hz riceve che è uno spettacolo.............

grazie, luca-ik4gni

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 3:35 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: