Antenna portatile... estiva

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Antenna portatile... estiva

Messaggio  IZ1GIP il Dom Ago 14, 2011 2:20 pm

A sentire in giro i colleghi OM, le migliori idee sembrano venire proprio nel periodo estivo.
Ed anche il sottoscritto non è immune da questa che sembra quasi una regola matematica.
Così mi è venuta l'ispirazione per realizzare questa antenna da utilizzare in portatile, accoppiata al fido FT-817 e all'ottimo accordatore ZM-4 della QRProject.
La realizzazione è molto semplice, ma occorre dotarsi di un pò di pazienza.
Ho utilizzato un'antenna stilo della lunghezza di 144 cm utilizzata da qualche Walkie-Talkie CB e recuperata come fondo di magazzino da un negozio di elettronica.
Come supporto ho utilizzato 6 cm di legno tagliato da un manico di rastrello preso in un magazzino di materiali edili.
Purtroppo è diventato difficile, se non impossibile, trovare manici di legno per le scope, dato che ora utilizzano tutti manici in ferro plastificato, sicuramente non idonei per i nostri scopi.
Questa sezione è stata poi forata sull'asse con un trapano montato su un supporto a colonna, con una discreta difficoltà data dalla ricerca del centro il più possibile preciso.
Dovendo utilizzare un piccolo cavalletto per macchine fotografiche digitali per sostenere il tutto, inizialmente avevo forato e filettato il legno, ma la tenuta si è rivelata veramente esigua.
Così ho ritagliato due pezzetti di nylon da un tagliere preso all'Ikea per pochi Euro, che avevo acquistato già da tempo, proprio in previsione di utilizzi HAM....
Il tutto è stato poi fissato con due viti a legno, come si può vedere dal disegno e dalle foto.
Successivamente è stato filettato, e la tenuta è più che sufficiente a tenere verticale l'antenna.
La carica alla base è stata realizzata in modo "casuale", avendo a disposizione del cavo elettrico da 1.5mm.
Ne sono risultate circa 17 spire collegate alla base dello stilo con una pezzetto di vetronite stagnata e forata, e terminate con una spina a banana.
Il tutto è stato collegato all'uscita bilanciata dello ZM-4 ed è stato messo anche uno spezzone di filo della lunghezza di circa 1.5m come "ground".
Dalle prime prove effettuate si riesce ad accordare su tutte le nostre porzioni dai 10 ai 160 m, senza grosse difficoltà.
Ho anche provato a fare delle chiamate sulle QRG per il QRP, da dentro casa, ma senza esito.
Ovviamente le prove migliori verranno effettuate durante qualche prossima escursione.
Buon divertimento e Buon Ferragosto
'73 & '72 de Piero IZ1GIP

IZ1GIP

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Antenna portatile... estiva

Messaggio  Ospite il Dom Ago 14, 2011 3:13 pm

de gni:

ciao piero---GIP!

che sono i 73 poi .....72 What a Face

oh!...gran bel lavoro hai le "manine d'oro" si diceva una volta!

complimenti e buone prove con la new antenna,,,,,,,,in cw vedo!....doppi complimenti!

73 de luca..........buon ferragosto sunny

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ1GIP il Dom Ago 14, 2011 5:54 pm

ik4gni <admin> ha scritto:de gni:

ciao piero---GIP!

che sono i 73 poi .....72 What a Face
Beh se fai QRP, " '72" dovresti averlo già sentito Laughing
Di solito si usa come saluto "speciale" Wink tra QRPisti e associato, prima o dopo, al classico '73
Personalmente " '72" lo ascolto e lo uso spesso, ma esclusivamente durante i QSO e sulle QRG in QRP.

oh!...gran bel lavoro hai le "manine d'oro" si diceva una volta!
Purtroppo mi devo sempre arrangiare.
Se avessi gli attrezzi "ad hoc", sicuramente farei meglio Cool
Ma chi si accontenta... Very Happy

complimenti e buone prove con la new antenna,,,,,,,,in cw vedo!....doppi complimenti!
Grazie per i complimenti ! Di solito vado "only CW" al 99,99%
E con l'817 in CW è veramente uno spasso !

Ciao Luca e buon ferragosto anche a te ! sunny

IZ1GIP

Messaggio  IZ0TYD il Dom Ott 09, 2011 5:46 pm

Complimenti idea semplice e geniale cheers cheers

IZ0TYD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 11:16 pm