Loop magnetico per QRP..provato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Loop magnetico per QRP..provato

Messaggio  IZ2QYF il Lun Ago 01, 2011 8:11 am

ciao
faccio solo qrp con l'817 e ultimamente
ho avuto l'occasione di acquistare in Germania il piccolo loop magnetico di py1ahd.
è il modello il cui filmato è presente in altro thread di questo forum.
L'ho provato per qualche oretta in questi giorni con l'817 e sono rimasto strabiliato.. Shocked Very Happy

- è LEGGERISSIMO, occupa poco spazio nello zaino (è un cavo e tre pezzi di tubo di plastica con la scatoletta del condensatore)
- altezza dal suolo 1,5m!!!
- i radiali sono un RICORDO... Very Happy Very Happy
- rapporti ricevuti OTTIMI da tutta europa: 59, 58 Ucraina, Norvegia, Russia, Isola di Stromboli, Scozia, Polonia, Grecia, Portogallo.
Sia in 20m....!!! che 17m e 15m. devo ancora provare i 40m... per vedere se almeno mi sentono. Smile

Non sono un supertecnico , ho notato solo che rispetto ad altri tipi di antenna (le classiche mp1, verticali caricate ecc) qui mi sentono (sono capibile) anche con forte qsb, per cui dove prima non riuscivo nel qso con questo "loopetto" Very Happy riesco.....se avete delle spiegazioni ditemele così imparo qualcosa in più.

Posso solo dirvi che da questa esperienza ora è
diventata la mia antenna ufficiale per il QRP!!!! Very Happy Very Happy ,

superando le efha monobanda....almeno per un fattore di montaggio-smontaggio del tutto (pensate quando ci si trova su un picco con pochissimo spazio..... Smile )
Se avete altre info su loop magnetici fatemelo sapere, in particolare all'immunità pressochè totale dalla distanza dal suolo, per me fondamentale per il tipo di attività. grazie, ora la foto con lo sfondo del lago di Como

IZ2QYF

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Loop magnetico per QRP..provato

Messaggio  Ospite il Sab Ago 13, 2011 8:09 pm

de gni:

ti chiamerò "tizio" non vedo il tuo nome nel profilo....e neppure ti firmi... Evil or Very Mad

in ogni bel lavoro la tua loop....soprattutto per 4 buoni motivi:

1) poca spesa (se mettevi mano al saldatore hi...! quello di py1...costicchia...)
2) poco peso
3) poco rumorosa
4) poco ingombro
voto 10+........e buoni collegamenti /817

P.S.
bellissima la foto...bravo!

73 luca.

IZ2QYF ha scritto:ciao
faccio solo qrp con l'817 e ultimamente
ho avuto l'occasione di acquistare in Germania il piccolo loop magnetico di py1ahd.
è il modello il cui filmato è presente in altro thread di questo forum.
L'ho provato per qualche oretta in questi giorni con l'817 e sono rimasto strabiliato.. Shocked Very Happy

- è LEGGERISSIMO, occupa poco spazio nello zaino (è un cavo e tre pezzi di tubo di plastica con la scatoletta del condensatore)
- altezza dal suolo 1,5m!!!
- i radiali sono un RICORDO... Very Happy Very Happy
- rapporti ricevuti OTTIMI da tutta europa: 59, 58 Ucraina, Norvegia, Russia, Isola di Stromboli, Scozia, Polonia, Grecia, Portogallo.
Sia in 20m....!!! che 17m e 15m. devo ancora provare i 40m... per vedere se almeno mi sentono. Smile

Non sono un supertecnico , ho notato solo che rispetto ad altri tipi di antenna (le classiche mp1, verticali caricate ecc) qui mi sentono (sono capibile) anche con forte qsb, per cui dove prima non riuscivo nel qso con questo "loopetto" Very Happy riesco.....se avete delle spiegazioni ditemele così imparo qualcosa in più.

Posso solo dirvi che da questa esperienza ora è
diventata la mia antenna ufficiale per il QRP!!!! Very Happy Very Happy ,

superando le efha monobanda....almeno per un fattore di montaggio-smontaggio del tutto (pensate quando ci si trova su un picco con pochissimo spazio..... Smile )
Se avete altre info su loop magnetici fatemelo sapere, in particolare all'immunità pressochè totale dalla distanza dal suolo, per me fondamentale per il tipo di attività. grazie, ora la foto con lo sfondo del lago di Como

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ2QYF il Dom Ago 14, 2011 6:59 am

In questi giorni altri collegamenti, il Loopetto si comporta proprio bene. In particolare 20 e 17 m. In alcuni casi sono passa tra i pileup Very Happy
Ma anche in 40 mi faccio sentire in europa 57 belgio, repub ceca......se pensiamo che e un pezzo di cavo ca 2m in cerchio a 1,5 m da terra!!

Ciao Luca ne hai costruita una anche tu?
Io nelle saldature sono pigro Smile
E me la sono fatta regalare per una certa quota del prezzo....
Ersilio 73

IZ2QYF

Messaggio  Ospite il Dom Ago 14, 2011 3:06 pm

de gni:

ciao ersilio...QYF
non ho mai provato a fare un loop così...
normalmente il mio utilizzo del 817 e in postazioni dove posso arrivarci in macchina (per questioni di mobilità "mia")
ultimamente sto provando una falcon1899 è uguale alla proxel-prox1
da quando la utilizzo su una base magnetica con magnete-triplo il rendimento è migliorato parecchio!

per il portatile puro la loop del PY1 è fantastica naturalmente se fatta in casa "forse ci si risparmia" una ricca mangiata di pesce!!

P.S.
se vai sul ns. sito di sezione www.aririmini.it cerca nei video il loop autocostruito di un ns. socio IK4AZW....

ciao e buon ferragosto!

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ2QYF il Lun Ago 15, 2011 2:39 pm

Grazie per l'indirizzo web, cose interessanti e davvero bello il loop del vs socio ,con anche il demoltiplicatore per la sintonia.
Proprio ieri mentre ero in giro con la bici ho visto in un cortile una bellissima loop magnetica professionale affraid ..spettacolo!
Ciao

IZ2QYF

Messaggio  IZ2QYF il Dom Set 18, 2011 5:05 am

Continuano le soddisfazioni con 8175w e questa antenna
16 settembre 18135 usb 7:34utc collegato Nuova Zelanda ZL4RUGBY ricevuto 59!!!!!!
Inoltre usa e canada ,nigeria cameroon..... bounce
Vo1gam, k2tqc, w1qlf, w1ipl 5n7h, tj3ay

IZ2QYF

Messaggio  Ospite il Lun Set 19, 2011 11:47 am

de gni:

ciao ersilio---QYF....complimenti per l'attività con il piccolo loop e ft817
se ha qualche video da inviarci o da caricare su you tube sarebbe interessante vedere
quando arrivi in /p e installi il "luoopetto" e magari qualche Qso.

73 luca-ik4gni

IZ2QYF ha scritto:Continuano le soddisfazioni con 8175w e questa antenna
16 settembre 18135 usb 7:34utc collegato Nuova Zelanda ZL4RUGBY ricevuto 59!!!!!!
Inoltre usa e canada ,nigeria cameroon..... bounce
Vo1gam, k2tqc, w1qlf, w1ipl 5n7h, tj3ay

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ2QYF il Lun Set 19, 2011 3:19 pm

ik4gni <admin> ha scritto:de gni:

se ha qualche video da inviarci o da caricare su you tube sarebbe interessante vedere

73 luca-ik4gni

ero talmente sorpreso e contento che non ho pensato di chiedere a Paul di pazientare per filmare il qso!! Sad
cavolo, sarebbe stato uno dei più visti su youtube Very Happy mi sono fatto mandare un'email di conferma da Paul:

Hi Ersy,

Yes.. good QSO you were easy copy with 5W.

Vy 73,

Paul

On 17/09/2011 7:39 a.m., Ersy wrote:
Hi Paul
Thank you for the fantastic (incredible :-)) )qso between you ZL4RUGBY and me IZ2QYF/5 qrp 5w ft 817 of day 16 september 2011 at about 7:00 utc 18135 khz usb!!!
please can you confirm this qso by email?
Thank you and best regards to you and your family .

I'll send to you a photo of the event, as possible :-))
--

Paul Ormandy, ZL4PW, Oamaru, New Zealand
http://www.zl4pw.orconhosting.net.nz/
www.radiodx.com

il giorno prima arrivavano gli australiani a bomba , ma erano subissati dalle chiamate , non passavo.
ma penso che il segnale arrivasse, visto ciò che mi è capitato il giorno dopo Smile
adesso starò all'erta pronto a filmare, a dire la verità non pensavo fosse così facile parlare con l'altro capo del mondo con 5w e un'antenna così piccola. il botto è arrivato inaspettato

IZ2QYF

Messaggio  Ospite il Mar Set 20, 2011 10:43 am

de gni:

eh si ersilio...! peccato...
organizzati per il prox Qso con ZL Laughing

ciao luca.

IZ2QYF ha scritto:
ik4gni <admin> ha scritto:de gni:

73 luca-ik4gni

ero talmente sorpreso e contento che non ho pensato di chiedere a Paul di pazientare per filmare il qso!! Sad
cavolo, sarebbe stato uno dei più visti su youtube Very Happy mi sono fatto mandare un'email di conferma da Paul:

Hi Ersy,

Yes.. good QSO you were easy copy with 5W.

Vy 73,

Paul

On 17/09/2011 7:39 a.m., Ersy wrote:
Hi Paul
Thank you for the fantastic (incredible :-)) )qso between you ZL4RUGBY and me IZ2QYF/5 qrp 5w ft 817 of day 16 september 2011 at about 7:00 utc 18135 khz usb!!!
please can you confirm this qso by email?
Thank you and best regards to you and your family .

I'll send to you a photo of the event, as possible :-))
--

Paul Ormandy, ZL4PW, Oamaru, New Zealand
http://www.zl4pw.orconhosting.net.nz/
www.radiodx.com

il giorno prima arrivavano gli australiani a bomba , ma erano subissati dalle chiamate , non passavo.
ma penso che il segnale arrivasse, visto ciò che mi è capitato il giorno dopo Smile
adesso starò all'erta pronto a filmare, a dire la verità non pensavo fosse così facile parlare con l'altro capo del mondo con 5w e un'antenna così piccola. il botto è arrivato inaspettato

Ospite
Ospite

Messaggio  IZ2QYF il Mer Set 21, 2011 8:25 am

la foto del giorno e del posto miracoloso Laughing Laughing Laughing Laughing

IZ2QYF

Messaggio  IZ0IWM il Mer Set 21, 2011 2:06 pm

Caro mio!
Il mare fa miracoli!!! Smile
Complimentoni! io ho collegato ZL4RUGBY stamattina ed ero contento come un bambino quando riceve un regalo hi tech per il compleanno!! eheheheh
Ammetto che l'ho collegato con 100w e il mio fido FT950, però considera che la nuova zelanda non l'avevo nemmeno mai ascoltata da casa... e poi vuoi mettere la soddisfazione di collegarla con la mia Moxon autocostruita??!!?? hihihihihi 4 canne da pesca, un balun 1:1 e qualche metro di filo elettrico da 1,5mmq danno certe soddisfazioni!!!
Cmq io con il mio loop autocostruito non ho mai collegato nessuno, sarà forse perchè non l'ho mai portato fuori casa?? Smile dai dai appena posso faccio delle prove con il mio e vediamo che cosa esce fuori...
Ancora complimentoni!

IZ0IWM

Messaggio  IZ2QYF il Mer Set 21, 2011 2:40 pm

ciao,
complimenti anche a te!
il buon Paul ci regala miracoli Very Happy
io faccio solo qrp nel weekend e in ferie. speriamo che sab e domenica ci sia propag e ritento, questa volta sto pronto con il telefonino a fare un video....anch'io penso che le macchie solari e il mare abbiano contribuito non poco.
pure io non avevo mai sentito gli australiani e il pacifico in generale.
il 15 sett accendendo la radio sui 17 m c'erano solo loro!!! il 16 settembre su tutta la banda avevo solo Paul tutto solo soletto... Very Happy ..poi si è scatenato l'inferno Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
prova il loop, io non lo mollo più!!! Very Happy mi porta fortuna bounce

Ps ho visto nel log di Paul che il mio nominativo appare , poi me lo ha riconfermato Paul via email.
Ho richiesto al sistema automatico Neozelandese l'invio della qsl (penso elettronica) che dovrebbe avvenire solo dopo la fine dei campionati di rugby.
Tu come hai fatto?
Io non ho qsl....sono molto all'antica non mi interessano i contest ecc, però una qsl dalla Nuova Zelanda con 5 w la terrei per i pronipoti.. Laughing

IZ2QYF

Messaggio  IZ0IWM il Mer Set 21, 2011 8:36 pm

Ciao Ersy!
Io non ho controllato il log online... adesso vado e vedo se sono a log anche io... Smile
Speriamo bene!
Cmq faccio parte dell'ARI e richiederò la qsl via bureau o come si scrive lui... Smile (BURO') HI!
COMPLIMENTONI ancora!
73!
Stefano IZ0IWM

IZ0IWM

Messaggio  IZ0IWM il Mer Set 21, 2011 8:44 pm

Ok controllato proprio ora... sono a log! cheers ho fatto anche la richiesta della qsl via BURO' Very Happy
Se puoi fattela inviare tramite posta, oppure dagli il mio nominativo e fammela mandare a me via bureau e poi io te la invierò tramite posta a casa tua... calcola però che via bureau ci vuole tanto tempo prima che arrivi a destinazione io sto aspettando ancora le qsl del 2009... Sad
73
Stefano IZ0IWM

IZ0IWM

Messaggio  IZ2QYF il Gio Set 22, 2011 6:37 am

Ciao Stefano,
ottimo Smile
Ti ringrazio per la disponibilità, se me la mandano via elettronica bene se no pazienza (adesso leggo bene le regolette e vedo se me la mandano via posta direttamente a casa)....l'importante è la soddisfazione personale e l'emozione che continua ancora oggi nell'aver fatto giungere la mia voce agli antipodi con una "RADIOLINA" Arrow Very Happy Very Happy

PS potremmo organizzare un viaggetto in NZ a ritirarci le nostre qsl.... facciamo prima:P Razz

IZ2QYF

Messaggio  IZ2QYF il Ven Set 23, 2011 12:08 pm

ho letto per benino le note di Paul per le qsl dell'evento e gli ho inviato i soldini (e un piccolo extra per bersi una birra) in modo che mi arrivi la vera qsl a casa, poi la incornicio Razz Razz

IZ2QYF

Messaggio  IZ0IWM il Ven Set 23, 2011 3:30 pm

eheheheh come minimo la devi scansionare e utilizzare come avatar qui sul forum Smile tanto appena arriva devi comunque fare la scansione per noi del forum... la vogliamo vedere! Smile

IZ0IWM

Messaggio  in3aqk il Gio Gen 19, 2012 3:16 pm

Domanda:

La parte loop è un volgare cavo coassiale, mi sai dire se è un cavo tipo rg8 o rg 213 oppure è più rigido?

in3aqk

Vedere il profilo dell'utente http://www.mattiolopaolo.com

Messaggio  IZ2QYF il Dom Feb 05, 2012 4:36 pm

in3aqk ha scritto:Domanda:

La parte loop è un volgare cavo coassiale, mi sai dire se è un cavo tipo rg8 o rg 213 oppure è più rigido?

213 ciao

IZ2QYF

Messaggio  IZ2QYF il Ven Gen 11, 2013 9:15 am

ciao aggiorno il post con l'immagine del contenuto della scatoletta dell'alexloop....un bel condensatore... Very Happy

IZ2QYF

Messaggio  iz4nap il Dom Gen 20, 2013 2:01 pm

Ciao, sarebbe interessante conoscere il valore in pF del variabile......hai modo? E così su 2 piedi, considerando il diametro del loop( qual'è? ) e le banda " coperta", possimo capire il rendimento....

IZ2QYF ha scritto:ciao aggiorno il post con l'immagine del contenuto della scatoletta dell'alexloop....un bel condensatore... Very Happy

iz4nap

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 12:47 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: