Loop magnetico per QRP..provato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Loop magnetico per QRP..provato

Messaggio  IZ2QYF il Lun Ago 01, 2011 8:11 am

ciao
faccio solo qrp con l'817 e ultimamente
ho avuto l'occasione di acquistare in Germania il piccolo loop magnetico di py1ahd.
è il modello il cui filmato è presente in altro thread di questo forum.
L'ho provato per qualche oretta in questi giorni con l'817 e sono rimasto strabiliato.. Shocked Very Happy

- è LEGGERISSIMO, occupa poco spazio nello zaino (è un cavo e tre pezzi di tubo di plastica con la scatoletta del condensatore)
- altezza dal suolo 1,5m!!!
- i radiali sono un RICORDO... Very Happy Very Happy
- rapporti ricevuti OTTIMI da tutta europa: 59, 58 Ucraina, Norvegia, Russia, Isola di Stromboli, Scozia, Polonia, Grecia, Portogallo.
Sia in 20m....!!! che 17m e 15m. devo ancora provare i 40m... per vedere se almeno mi sentono. Smile

Non sono un supertecnico , ho notato solo che rispetto ad altri tipi di antenna (le classiche mp1, verticali caricate ecc) qui mi sentono (sono capibile) anche con forte qsb, per cui dove prima non riuscivo nel qso con questo "loopetto" Very Happy riesco.....se avete delle spiegazioni ditemele così imparo qualcosa in più.

Posso solo dirvi che da questa esperienza ora è
diventata la mia antenna ufficiale per il QRP!!!! Very Happy Very Happy ,

superando le efha monobanda....almeno per un fattore di montaggio-smontaggio del tutto (pensate quando ci si trova su un picco con pochissimo spazio..... Smile )
Se avete altre info su loop magnetici fatemelo sapere, in particolare all'immunità pressochè totale dalla distanza dal suolo, per me fondamentale per il tipo di attività. grazie, ora la foto con lo sfondo del lago di Como

IZ2QYF

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Loop magnetico per QRP..provato

Messaggio  Ospite il Sab Ago 13, 2011 8:09 pm

de gni: