yaesuft817-italiangroup
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

falcon outback 1899

2 partecipanti

Andare in basso

falcon outback 1899 Empty falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Ven Lug 22, 2011 2:55 pm

ciao ragazzi, qualcuno usa questa antenna?
l'ho appena trovata usata e l'ho portata a casa per 35 euro spedita!

chi ce l'ha come si trova?
sembra davvero comoda, è una valida alternativa alla miracle senza portarsi dietro canne da pesca?
usate contrappesi e/o radiali?
grazie 73'
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty falcon outback 1899

Messaggio  IZ5PJD Dom Lug 24, 2011 3:44 pm

Ciao IZ4TOZ, possiedo ed utilizzo anch'io la outback 1899 su base magnetica diametro 160, posizionata sul tetto della macchina e mi sembra che, tutto sommato possa dare dei risultati soddisfacenti, senza infamia e senza lode, su tutte le bande.
Non l'ho provata con i radiali ma potrebbe essere un'idea.
Spesso, per motivi di ingombro in QRP/p utilizzo un "pezzo di filo" della lunghezza di 20 metri ed un bal-un 4:1 autocostruito,
con questa configurazione alla quota di circa 320 mt. slm, venerdì 22 Luglio u.s. ho ottenuto un bellissimo 5/5 in ssb da Maiorca.
A presto, IZ5PJD - Gabriele

IZ5PJD
IZ5PJD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Lun Lug 25, 2011 11:38 am

ciao gabriele e grazie della risposta, mi incoraggi!

aspetto il postino a giorni per fare qualche prova, certo non ci si potrà aspettare molto da uno stilo alto meno di 2m, ma d'altronde anche con la miracle mi sono trovato molto bene!

appena possibile la provero' su un picchetto posizionato sul bagnoasciuga del mare!
spero in qualche "prodigio da acqua salata" HI!

complimenti per il tuo 5-5, è sempre bello operare in qrp/p all'aria a perta, e con un po' di pazienza si viene ricompensati!

73 e grazie della risposta!
giulio
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Mer Lug 27, 2011 3:03 pm

è arrivata la outback 1899, l'ho provata al volo collegata al bnc frontale in verticale (non lo faro' più..) appoggiato sul cornicione in accicio del tetto, il ros in 20m era basso, 2 tacche, l'unico collegamento è stato un 59 da m1cxk/p, più che soddisfatto come primo collegamento! Very Happy

come tanti dicono necessita di un buon piano di massa, ma una volta ottenuto i risultati sembrano molto buoni!

appena faccio altre prove vi aggiorno!
73 giulio
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Gio Lug 28, 2011 8:39 pm

continuano le prove, l'ho provata sempre sul bnc, con il posteriore del piccolo appoggiato su una ringhiera ros minimo su tutte le bande tranne che in 80m!

ricevuto ottimi segnali con solo 4w scarsi (ero con le lipo interne scariche) in 20m!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Antenna Outback

Messaggio  IZ5PJD Sab Lug 30, 2011 10:53 pm

Ciao Giulio, preso dalla curiosità sono sceso in garage ed ho fatto una staffa in alluminio della larghezza di cm. 3 e della lunghezza di 25/30 cm.
da una parte ho provveduto ad effettuare una foratura grossa per innestare un doppio bocchettone da pannello tipo SO 239 e poi stretto sufficientemente
per garantire in maniera corretta il collegamento a massa. Accanto ho fatto un foro più piccolo dove inserire un buloncino con la testa di 6 mm ed accogliere dei capocorda ad occhiello per il sistema dei radiali fatti con filo da luce da mmq 2 e lunghi 5 mt cadauno.
Sul bocchettone inserito sulla staffa da un lato ci avvito il PL della Outback e dall'altra il cavo di collegamento con la radio. Il sistema di bloccaggio della staffa ad un qualsiasi piano sarà garantito da uno o più morsetti a "C" utilizzati per il bricolage.
Appena possibile farò delle prove e poi ti farò sapere.

P.S. la staffa è una derivazione di quella della Superantenna MP1 o della FOX.

Ciao Gabriele
IZ5PJD
IZ5PJD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Dom Lug 31, 2011 9:40 am

ciao gabriele, è esattamente quello che vorrei fare per piantare nella sabbia bagnata il palo di sostengo con il doppio pl259 passante!

facci sapere come va una volta provato!
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Prove con radiali

Messaggio  IZ5PJD Mer Ago 03, 2011 7:35 pm

Ciao Giulio,
info estesa anche a tutti coloro che utilizzano quest'antenna:

ho fatto le prove con la staffa in alluminio e 4 radiali di filo elettrico da 2 mmq, lunghi mt. 5,00 ed antenna su muretto alto circa mt. 2 da terra, dai 10 fino ai 40 mt le stazionarie erano al di sotto dei parametri della casa costruttrice (rilevato max. 1:1,2 a 7160) mentre in 80 mt il ros era piuttosto elevato (sopra 2), sostituiti i 4 radiali con 3 spezzoni di filo della lunghezza variabile da 12 a 16 mt (erano quelli di cui disponevo al momento) disposti a 120°, le stazionarie si sono stabiliazzate attorno ad 1:1,2 da 3650 a 3730;

P.S. durante le prove ho utilizzato sia lo Y FT 817ND che lo Y TF 897D con rosmetro Diamond SX 200

L'inconveniente di questa antenna è dovuto principalmente alla poca maneggevolezza per il trasporto, per il resto utilizzandola con base magnetica sul tetto dell'auto in un'attimo sei On-Air con buoni risultati.

73 IZ5PJD - Gabriele
IZ5PJD
IZ5PJD

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  iz4toz Sab Ago 06, 2011 12:27 pm

ciao Gabriele, è vero è scomoda da trasportare, ora vorrei provare a sostituire lo stilo centrale con un adattatore con filetto e montare un'antenna telescopica, cosi' facendo è lunga max 50cm, ma il problema dei radiali rimane!


mi confermi le buone impressioni? hai avuto buoni segnali con i 4 radiali? io con il piano riflettente in acciaio sono rimasto sbalordito!
73 giulio
iz4toz
iz4toz

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 33
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty TOZ----vedi su youtube "ik4gni"

Messaggio  Ospite Sab Ago 13, 2011 2:43 pm

de gni:

ciao giulio
ho provato la falcon in mobile devo dirti che va veramente bene....
posso confermarti che c'è stato un buon miglioramento in termini di efficienza da quando l'ho installata su una base magnetica tripla...
probabilmente una migliore conduttività verso il tetto della macchina ha incrementato l'efficienza dell'antenna;
se vai su you-tube digita ik4gni e tra i vari video trovi (fatto al volo con il cell.) un qso in 17 mt con un IS0...
proprio con la falcon sulla macchina....
poi per divertirti guarda anche quello con V85SS in cui mi dice che vado con un KW mentre il kw ce l'avevo sopra la testa andavo con la 4 elem. monob. su da me!!....e allora diventa così un.... Basketball

73, luca.

iz4toz ha scritto:ciao ragazzi, qualcuno usa questa antenna?
l'ho appena trovata usata e l'ho portata a casa per 35 euro spedita!

chi ce l'ha come si trova?
sembra davvero comoda, è una valida alternativa alla miracle senza portarsi dietro canne da pesca?
usate contrappesi e/o radiali?
grazie 73'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

falcon outback 1899 Empty Re: falcon outback 1899

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.